Scegli la lingua:

Nuova cucina modello Essence di Toncelli: Titaniox e Legno

Il metallo sposa il legno in un abbinamento che esalta entrambi i materiali per un ambiente elegante e raffinato....
Leggi di più
Informazioni

sfida

"Come possiamo fare per realizzare la più bella cucina in legno fossile e metallo che sia mai stata costruita?" Questa è la domanda che ci è stata fatta dalla delegazione Toncelli, la quale doveva trovare un metallo da sposare per dare vita al progetto di utilizzo di un legno fossile.
Il nostro cliente Toncelli ci ha scelti per realizzare una tra le più affascinanti cucine proposte a Milano, durante Eurocucina. Si tratta di una cucina dove il legno sposa l'acciaio in una finitura calda ed elegante. L'importante cappa ad isola, da 1280x1500 mm alta 500mm è interamente rivestita in acciaio, e l'intero ambiente vede esclusivamente il legno e l'acciaio come uniche protagoniste, alternandosi e integrandosi perfettamente tra loro, compresa la rubinetteria, originale in ottone cromato e i dettagli dei cassetti, interni delle ante armadio e porta-accessori da cucina. Perfino la vasca, speciale, è da realizzare su misura.
Essence-1-950x633

soluzione

Non è stata immediata, abbiamo dovuto studiare a fondo il progetto e valutare diverse opzioni oltre a recarci dal cliente per visionare il legno, toccarlo, guardarlo da varie angolazioni. Abbiamo analizzato le geometrie della cucina, cercando di capire nei punti di contatto tra i due materiali l'effetto che il creativo desiderava e i riflessi delle tonalitá reciproche sui materiali.
È stata proposta la finitura Titaniox , che con il suo tocco madreperlato riflette allo stesso modo del legno i raggi di luce, mentre in ombra si scurisce dando sembianze di rocce vulcaniche.
La grande cappa al centro della stanza sembra un blocco scolpito migliaia di anni fá, proprio nel periodo in cui il legno ha iniziato il suo processo di mineralizzazione. Il metallo che riveste alla perfezione i legni del cliente, ha richiesto la saldatura di precisione per un totale di 1000mm agli angoli. I piani a scorrimento, sempre in finitura titaniox ha visto la progettazione e realizzazione della vasca speciale e rilievi del blocco seguendo i legni forniti dal cliente, con prove necessarie a garantire al coperchio il movimento di scorrevolezza richiesto dal progetto, abbinando con la stessa finitura anche il rubinetto.

Lavorazioni

ConsulenzaFinituraPeltraturaPiegaturaSaldaturaTaglio laser

Il processo dmm

Vai al processo

Richiedi Informazioni

Siamo a completa disposizione per rispondere ad un quesito, una curiosità o approfondire un progetto. La nostra porta è sempre aperta e volentieri vi accogliamo nella nostra sede.