Scegli la lingua:

Design by Lipparini

Progettista:Mauro Lipparini
Tavolini in metallo per la nuova linea d'arredo Natuzzi
Informazioni

Sfida

Il designer voleva una gamma di tavolini che vedeva il metallo integrarsi ed incastrarsi a materiali diversi: dal legno, al vetro al marmo. La nuova linea delle finiture Satin è stata la scelta dell'architetto per la realizzazione dei basamenti dei tavoli, da creare con uno spessore di acciaio da 10 mm. La maggiore criticità stava proprio nell'accoppiamento gamba - piano che doveva essere il particolare a dare la differenza.

Soluzione

Le principali difficoltà sono state proprio il dettaglio dell'accoppiamento gamba - piano e la fresatura dei piani di varie materiali, specialmente i più duri come il marmo e il vetro, che hanno comportato lo studio e la costruzione di sagome ed utensili appositi e l'utilizzo di macchine a controllo numerico molto precise e performanti. Per la finitura è stata studiata una variata di colore della nostra linea Satin che in base alle richieste del cliente è stata arricchita di polvere nanotecnologica di ottone donando un'eccezionale riflesso oro.
Utilizzo di macchinari specifici per ciascun materiale ottenendo il massimo della precisione e garantendo la perfetta integrazione tra loro: il Water Jet per il taglio del marmo e del vetro e i pantografi a 5 assi per il legno. Per il metallo invece, sono state create dime di saldatura per ottimizzare la lavorazione. La finitura Satin e la sua satinatura è stata realizzata su tutto lo spessore del metallo.

Lavorazioni

FinituraIntegrazioneProgettazione stampi

Il processo dmm

Vai al processo

Richiedi Informazioni

Siamo a completa disposizione per rispondere ad un quesito, una curiosità o approfondire un progetto. La nostra porta è sempre aperta e volentieri vi accogliamo nella nostra sede.